Commiato
Solo un breve saluto a te Angelo, amico scomparso improvvisamente e inaspettatamente, ma certamente non perduto, convinto come sono che tu ci stai ascoltando.
Lo faccio anche a nome di tutti gli amici dell’Associazione Astronomica Umbra di cui anche tu facevi parte, con il pensiero e il cuore rivolto ai tuoi familiari, in questo momento certamente i più bisognosi di conforto e sostegno.
A te piaceva rivolgere gli occhi al cielo e lo facevi con grande passione: alla gioia dell’osservazione e della conoscenza scientifica sapevi coniugare ammirazione e sempre rinnovato stupore per le meraviglie che ci circondano, a dimostrazione della giovinezza del tuo spirito, non condizionato dallo scorrere del tempo.
Mi piace anche ricordare lo spirito di servizio che ti animava, sempre disposto a metterti a disposizione degli altri, soprattutto dei giovani, ma anche dei meno giovani, insegnando loro ad avvicinarsi all’infinito con rispetto e umiltà.
I tuoi preziosi insegnamenti ci mancheranno; ma le tue doti umane, anzi vorrei dire “cristiane” per l’amore appassionato, l’umiltà, il garbo con cui sapevi trasmetterli, rappresenteranno per noi un’eredità da conservare con cura e tenacia.
La tua giornata terrena è terminata, ma siamo certi che, dalla stella da cui ci piace pensare tu ci starai osservando, osiamo pensare vicinissima al Creatore, troverai il modo di esserci vicino, di infonderci fiducia e coraggio; penso che faremo fatica a trattenere il pianto quando ci avvicineremo ai luoghi e alle attività che amavi tanto.
Ciao, Angelo, ti avremo sempre nel nostro cuore.
Franco Gentilucci