Serata a Todi la Luna sempre unica protagonista
Ben riuscita la serata osservativa presso l'Istituto Agrario "Ciuffelli" di Todi in compagnia
dell’International Summer School, in occasione della seconda edizione del corso avente per oggetto la "Gestione e
promozione sostenibile del territorio".
Il corso vede la partecipazione di 21 allievi provenienti da 14 diversi Paesi, per la maggior parte dei continenti asiatico e africano, e docenti di prestigiose Università straniere di 18 Nazioni.
La serata è iniziata con una presentazione multimediale in lingua inglese, tenuta dal nostro presidente Marco Bagaglia, nell'aula d'informatica. Successivamente è proseguita sulla terrazza dell'Istituto per la fase osservativa, con l'ausilio del telescopio in dotazione all'Istituto e del binocolo professionale della nostra Associazione.
Il numero ottimale dei participanti e la loro "qualità" ha consentito di affrontare diverse tematiche in tranquillità, con soddisfazione per tutti i presenti.
"Casimiri" e la Luna
La Luna unico attore al "Casimiri": un successo!
Ieri sera la nostra associazione ha partecipato alla serata osservativa presso l'Osservatorio dell'Istituto 'R.Casimiri' di Gualdo Tadino. La Luna è stata la protagonista della serata impegnando in esclusiva sia il nostro binocolo che il telescopio dell'Istituto.
Possiamo affermare che, grazie l'organizzazione e le risorse messe a disposizione dall'Istituto, abbiamo potuto soddisfare le numerose richieste dei partecipanti, richieste avanzate sin dalla presentazione multimediale del nostro presidente Marco Bagaglia.
Ah! questa sera all'Istituto Agrario di Todi ...
Nuova serata al "Casimiri"
Lunedì 27 Agosto ore 21,00 presso l'Osservatorio dell'Istituto
nuova serata sotto le stelle.
La serata è dedicata principalmente
all'osservazione della Luna che sorgerà in prima serata.
Prossimi appuntamenti
Lunedì 27 Agosto a Gualdo Tadino
Apertura al pubblico alle ore 21,00 Istituto "R.Casimiri"
Serata con La Luna
Martedì 28 Agosto a Todi
Istituto Agrario "A. Ciuffelli" di Todi
Serata con la
International Summer School
Anticipata
*********
Giovedì 30 Agosto a Scheggia
Chiusura
ScheggiAcustica
Alle ore 21,30 si terrà una presentazione
multimediale sulla Luna
Notte Bianca sotto le stelle
Come previsto, il giorno 10 Agosto si è svolta la manifestazione "La Notte Bianca", sotto l'egida del Comune di Scheggia e Pascelupo, la gestione della nostra Associazione e la collaborazione della Pro-Loco di Scheggia.
La serata osservativa si è svolta utilizzando il telescopio C11 installato nella cupola Maestrini, due telescopi messi a disposizione dai soci e il nostro binocolo professionale. Due nostri soci si sono attivati, utilizzando segnalatori laser, per una indispensabile informativa preliminare su ciò che si sarebbe osservato.
L'afflusso dei partecipanti, oltre 200 presenze, è stato soddisfacente; sarebbe stato sicuramente più importante se, nel vivo della manifestazione, non fosse
intervenuto un repentino cambiamento del tempo (vento sostenuto e abbassamento della temperatura) che ha anche imposto una premetura fine alla serata.
Ovviamente, a causa dell'interruzione, i più delusi sono rimasti i ragazzi (ma anche i nonni con nipoti) che attendevano di accedere allo strumento principale all'interno alla cupola
Maestrini.
Il piccolo contributo versato dai partecipanti ci consentirà di programmare ulteriori manifestazioni e serate osservative, anche a breve termine.
La segreteria
Internet in Osservatorio
Finalmente Internet
Vi informiamo che il 14 Agosto la ditta Milliway srl
ha completato i lavori per l'allaccio dell'Osservatorio Astronomico di Scheggia alla linea Internet, su mandato dell'Amministrazione Comunale di Scheggia.
Ovviamente il primo ringraziamento va rivolto all'Amministrazione Comunale, ma un
grazie particolare al nostro concittadino Matteo Puletti, tecnico installatore, che ha profuso un impegno oltre il
dovuto.
Finalmente si potranno avviare i progetti per il costante monitoraggio delle strutture, il controllo remoto della strumentazione scientifica (telescopio cupola Maestrini) e la messa on-line dei sismometri e della rete meteo (Scheggia, Gualdo, Perugia).
Ovviamente potranno essere svolte anche tutte le attività proprie della rete Internet.
IL Bosco sotto le Stelle
Il 10 agosto si è svolta, alla presenza di un folto pubblico, presso il Complesso di S.Croce/Bosco di S.Francesco/Assisi, uno dei beni del Fondo Ambiente Italiano, la serata con le stelle organizzata con la nostra collaborazione. Ringraziamo sia il FAI sia Sistemaidee per averci dato la possibilità di partecipare a questa interessante iniziativa.
Notte Bianca Sotto le Stelle
Notte di San Lorenzo
Venerdì 10 Agosto, presso l'osservatorio Astronomico e Geofisico del Comune di Scheggia e Pascelupo, si terrà una serata rivolta all'osservazione del cielo.
19,00 Apertura dello stand gastronomico a cura della Pro Loco Scheggia / musica dal vivo
21,00 Osservazione ad occhio nudo: costellazioni e orientamento celeste, perseidi (stelle cadenti)
22,00 Apertura cupola Maestrini e osservazione oggetti del profondo cielo
23,00 Continua l'osservazione del cielo inizia Musica e Gastronomia
per chi resiste ...
02,00 Luna
02,30 Luna + Giove
04,00 Luna, Giove e Venere
L'alba
La segreteria
(Si consiglia ai partecipanti di portare eventuale strumentazione per l'astronomia come binocoli, piccoli telescopi o altro ...)