serata del 26 agosto
Notevole afflusso di presenze nella manifestazione del 26 agosto patrocinata dal Comune di Scheggia e Pascelupo. La serata, svoltasi presso l'osservatorio comunale, grazie alla buona organizzazione è stata un vero successo. Per oltre quattro ore la nostra associazione ha permesso ai tanti curiosi di osservare il profondo cielo presso la cupola "Maestrini".
Alcune immagini della serata
Coldipeccio
25/8/2011
Anche questo anno siamo stati presenti a Coldipeccio, frazione di Scheggia e Pascelupo, un piccolo gruppo di case con tanta gente ben organizzata e interessata ad ascoltare la presentazione da noi tenuta nella piazzetta.
Alcune immagini della serata.
Da facebook : http://www.facebook.com/group.php?gid=102792110617&v=wall
Poggio sant’Ercolano: tutti innamorati delle stelle !
Poggio sant’Ercolano è il delizioso paese dove ieri sera, 10 agosto 2011, si è svolta la serata dedicata all’osservazione astronomica.
Questa località si trova a oltre 670 metri di altitudine s.l.m., a 9 km circa da Gualdo Tadino.
L’incontro è stato veramente una sorpresa per noi: accoglienza e amabilità, uniti a grande interesse e un’ottima organizzazione è quello che abbiamo ricevuto da parte di tutti gli abitanti, che hanno partecipato con grande entusiasmo.
Il programma è iniziato con l’osservazione di alcuni oggetti maggiormente significativi, tra i quali la Luna, regina della serata, per poi proseguire con una presentazione multimediale relativa alla conoscenza del cielo, che si è svolta all’interno del bel salone adiacente alla chiesa parrocchiale, letteralmente gremito di persone d’ogni età.
La serata è terminata con un’ottimo rinfresco, ricco di cibarie e bevande d’ogni tipo.
Un particolare plauso va a Monia, motore principale della cosa, e al parroco don Stefano Bastianelli, grande appassionato della materia.
La strumentazione, costituita da due telescopi e un binocolo astronomico, è stata magistralmente seguita da Luigi Matarazzi, Pino Valentini e Sandro Zeni, che ringraziamo per la loro ormai proverbiale disponibilità.
Veramente una magnifica serata: grazie di tutto Poggio sant’Ercolano !