Assisi
14 ottobre 2011 La pittoresca cittadina di Assisi, adagiata sui dolci colli della Italia centrale, ha attirato per secoli turisti, pellegrini ed appassionati d'arte. Ma ha anche attirato l'attenzione di scienziati che vedono in Assisi il "peso" reale della sua reputazione. Sfruttando i rilevamenti dal satellite, hanno scoperto infatti, che alcune zone storiche della città stanno affondando al ritmo di 7.5 mm l'anno. Questa misurazione è stata possibile attraverso l'uso dei dati satellitari.
|
AAU al 19° Convegno Nazionale del G.A.D. a Frasso Sabino
In data 7, 8 e 9 ottobre 2011, si è svolto a Frasso Sabino (RI) il 19° Convegno Nazionale del G.A.D., ormai noto e apprezzato incontro annuale tra astronomi non professionisti.
I temi principali delle relazioni sono stati la spettroscopia e i pianeti extrasolari. La nostra associazione è stata presente con una relazione sulla radioastronomia, inerente soprattutto gli aspetti pratici per la costruzione di un semplice radiotelescopio, sfruttando i materiali in commercio per la ricezione dei segnali tv satellitari, ormai comunemente reperibili. Abbiamo inoltre fatto ascoltare la "voce" di alcuni oggetti celesti, per mezzo di un software simulatore di radiotelescopio, che sono correntemente obbiettivo delle osservazioni radioastronomiche, molto interessanti dal punto di vista didattico, suscitando notevole interesse nei presenti.
Un doveroso ringraziamento va all'A.R.A. (Associazione Romana Astrofili), per la impeccabile organizzazione e la grande cordialità con cui ci ha accolto, facendoci anche visitare il loro attrezzatissimo osservatorio, fiore all'occhiello del locale Comune. Un plauso anche a Claudio Lopresti, Coordinatore Nazionale del G.A.D., che come sempre, con grande abilità e pazienza, ha moderato le relazioni e seguito il fluire corretto della manifestazione.
Spettacolare!
Il 30 settembre una cometa, come tante altre, è andata dritta verso il Sole e nell’istante in cui è caduta sulla sua superficie dal lato opposto si è verificata un’esplosione solare veramente impressionante. Sicuramente un caso, ma di eccezionale impatto visivo.